• 00ParentsGrandsParents2017Plus.jpg
  • 001LaLeadershipPlus.jpg
  • 01RomeoJulliette.jpg
  • 02Giulietta.jpg
  • 03Mestiere.jpg
  • 04GrandsParents.jpg
  • 05Genitori.jpg
  • 06Intelligente.jpg
  • 07Dinamiche.jpg
  • Defi02.jpg
  • Descrivere02.jpg
  • QuandoLaSfida.jpg

Vittoria Cesari Lusso

Docteure en psychologie - Professeure - Auteure  

Chemin de Cyrano 3
CH - 1009 Pully

Email : vcesari@worldcom.ch
Tel : +41 (0)21 729 58 45

Insegnamento

Attualmente le mie attività di insegnamento si svolgono i tre ambiti principali:

A) Psicologia della relazione e comunicazione a scuola e nella formazione degli adulti. In particolare, intervengo quale responsabile del modulo “La leadership relazionale e comunicativa a scuola” all’Università della Svizzera italiana nel quadro del GeFo, Gestione della formazione per dirigenti di istituzioni formative

B) Psicopedagogia dell’apprendimento e del cambiamento nelle varie fasi della vita. Sono membro del Comitato scientifico e docente nel quadro delle Giornate Universitarie di studio in Formazione di adulti (JEFA), organizzate in collaborazione tra le Università di Friburgo e Neuchâtel

C) Metodologie di intervista in campo clinico e nella ricerca. Specialista in particolare nel campo delle tecniche di aiuto all’esplicitazione (Intervista di esplicitazione). Da una ventina d’anni non ho mai smesso di interessarmi alla particolare metodologia di colloquio nota come Intervista di esplicitazione.
Avendo constatato di persona la sua grande utilità nei miei ruoli di formatrice, di supervisore, di terapeuta o semplicemente di interlocutrice, ho continuato ad approfondirne i vari aspetti e a praticare il suo insegnamento a vari livelli.

A cosa serve l’Intervista di esplicitazione?
Tale tecnica serve in sostanza ad aiutare una determinata persona a passare dalla narrazione generica e approssimativa del proprio vissuto a una descrizione ampia e affidabile di come ha agito e interagito in specifiche situazioni.
Ciò provoca nel soggetto una illuminante presa di coscienza del tipo: adesso capisco meglio cosa è successo! Come ho agito!  Qual è la difficoltà che ho incontrato!
Ciò favorisce la messa in pratica in tempi brevi di risorse adeguate al superamento degli ostacoli.

A chi serve ?
Molte figure professionali possono avvalersi proficuamente di tale tecnica: insegnanti, formatori, supervisori, dirigenti scolastici, psicoterapeuti, infermieri, responsabili dei percorsi di certificazione delle competenze, ricercatori, coach, ecc.

Cosa leggere?
Esiste ormai una vasta letteratura sull’Intervista di esplicitazione e sull’approccio psicofenomenologico che ne costituisce la base teorica. Il testo base in italiano rimane “Descrivere il lavoro. Nuovi strumenti per la formazione e la ricerca: l’intervista di esplicitazione” di Pierre Vermersch, creatore dell’approccio. Editore: Carocci Faber. Versione italiana a cura di Vittoria Cesari Lusso & Antonio Iannaccone.

Come funziona la formazione?
Per padroneggiare gli elementi di base non basta la lettura ma occorrono come minimo 40 ore di corso, a carattere principalmente pratico ed esperienziale.

Una volta acquisite le capacità di base, è sempre possibile e utile rinforzare le competenze apprese attraverso la pratica, la supervisione, la partecipazione agli incontri dell’Associazione Antenne Suisse Explicitation (www.Explicitation.ch)

A chi rivolgersi?
Come formatrice indipendente intervengo personalmente per animare:
  • corsi di base su richiesta di istituzioni oppure di gruppi formati da un minimo di 6 fino ad massimo di 15 persone;
  • brevi incontri di sensibilizzazione e introduzione all’approccio;
  • sedute di supervisione

    Altre attività formative sono proposte, in italiano e in francese,  nel quadro di Antenne Suisse Explicitation e dei corsi proposti dall'Instituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP), Via Besso 14, 6900 LUGANO.
© 2018 Vittoria-cesari-lusso