• 00ParentsGrandsParents2017Plus.jpg
  • 001LaLeadershipPlus.jpg
  • 01RomeoJulliette.jpg
  • 02Giulietta.jpg
  • 03Mestiere.jpg
  • 04GrandsParents.jpg
  • 05Genitori.jpg
  • 06Intelligente.jpg
  • 07Dinamiche.jpg
  • Defi02.jpg
  • Descrivere02.jpg
  • QuandoLaSfida.jpg

Vittoria Cesari Lusso

Docteure en psychologie - Professeure - Auteure  

Chemin de Cyrano 3
CH - 1009 Pully

Email : vcesari@worldcom.ch
Tel : +41 (0)21 729 58 45

Libri in italiano

La Leadership La Leadership relazionale del dirigente scolastico?
Cesari Lusso V.(2017).
Trento: Erickson

Perché leggere questo libro?
Per sviluppare le competenze necessarie a vivere la professione di responsabile in ambito educativo con soddisfazione e piacere
.
Genitori Genitori e nonni: alleati o rivali?
Cesari Lusso V.(2014).
Trento: Erickson

Perché leggere questo libro?
Per scoprire divertendosi come superare le tensioni e le piccole guerre di confine tra genitori e nonni, e come trasformare gli ostacoli in risorse.
È un libro accattivante che ogni giovane genitore dovrebbe regalare ai nonni, e ogni nonno ai propri figli diventati genitori
.
 Intelligente  

É intelligente ma non si applica...Come gestire i colloqui scuola-famiglia.
Cesari Lusso V. (2010)
Trento : Erickson.

Perché leggere questo libro?
Perché contiene centinaia di idee, tratte da casi concreti, su come un insegnante può rendere più efficaci e gradevoli i colloqui con i genitori dei propri allievi, anche nelle situazioni difficili
 Giulietta  

Se Giulietta e Romeo fossero invecchiati assieme ...
Cesari Lusso V. (2007)
Vivere "felice e contenti" imparando a comunicare. Trento : Erickson

Perché leggere questo libro ?
Perché è un testo divertente al quali ispirarsi per superare felicemente le varie sfide della vita di coppia e familiare: vivere sotto lo stesso tetto, soffrire di monotonia, diventare genitori, incontrare nuovi amori, vivere un lutto.
 Dinamiche

Dinamiche e ostacoli della comunicazione interpersonale.
Cesari Lusso V. (2005)
Trento : Erickson.

Perché leggere questo libro ?
Per capire meglio cosa distingue una buona comunicazione da una che non funziona e interagire con gli altri (in famiglia, sul lavoro, a scuola, nella società) in modo più sereno ed efficace.

 Mestiere Il mestiere di…nonna e nonno. Trento : Erickson.
Cesari Lusso V. (2004)

Perché leggere questo libro ?
Per godere al meglio la compagnia dei nipotini, evitando nella misura del
possibile le tensioni tra genitori e nonni
 Descrivere

Descrivere il lavoro. L’intervista di esplicitazione.
Cesari Lusso V. & Iannaccone A. (2005)
Roma: Carocci. Versione italiana del testo L’entretien d’explicitation de Pierre Vermersch.

Perché leggere questo libro ?
Per scoprire gli elementi fondamentali dell’Intervista di esplicitazione. Chi si occupa di aiutare le persone ad imparare dall’esperienza non può accontentarsi di una narrazione frettolosa e spontanea della medesima, ma deve saper aiutare gli interlocutori a descrivere ciò che vivono in modo più completo e affidabile. Tale competenza non piove dal cielo, ma va imparata!

 Quando

Quando la sfida viene chiamata integrazione....
Cesari Lusso, V. (1997)
Roma: La Nuova Italia Scientifica.
Traduction française: (2001) Lorsque le défi est appelé intégration.
Berne: Peter Lang.

Perché leggere questio libro?
Per capire meglio quali sono i fattori che possono aiutare i figli degli immigrati a superare le difficoltà e ad avere successo a scuola e nella vita professionale, malgrado i condizionamenti sociali.

 
Libri francesi

Parents et grands-parents: rivaux ou alliés?
Cesari Lusso, V. (2016)
Lausanne Favre SA
Trento: Erickson


Si Roméo et Juliette avaient vécu longtemps ensemble.
Cesari Lusso, V. (2009)
Préface de J.J. Wittezaele.
Genève : Jouvence Editions.

Les grands-parents dans tous leurs états...émotionnels.
Cesari Lusso, V. (2008)
Genève : Jouvence Editions.

Lorsque le défi est appelé intégration.
Berne: Peter Lang.
Traduction française: (2001) de
Quando la sfida viene chiamata integrazione.... Roma: La Nuova Italia Scientifica.
Cesari Lusso, V. (1997)


Les échecs scolaires des enfants de travailleurs immigrés en Suisse: causes, mesures en cours d’application, perspectives.
Allemann-Ghionda, C. & Cesari Lusso, V. (1988)
Aarau: Centre suisse de coordination pour la recherche en matière d’éducation.
(Traduction italienne et allemande aussi ).

Vittoria Bureau

Capitoli in opere collettive

La comunicazione docenti-discenti : le otto sfide del « tentare comunque di capirsi »
Cesari Lusso, V. (2018)
In Insegnare domani nella scuola secondaria. Trento : Erickson, p. 48-64

Tacit knowledge and opaque action in the processes of learning and teaching.
Cesari Lusso, V. , Iannaccone, A. & Mollo, M. (2016)
In Reflexivity an Psychology, G. Marsico, R. Ruggeri & S. Salvatore
Charlotte: Information Age Publishing, p. 273 - 290

La description, une exigence méthodologique pour accéder à l’intelligibilité des pratiques
Cesari Lusso V.& Snoeckx M. (2015)
In A. Mouchet & E. Cattaruzza (sous la dir.) La subjectivité come ressource en éducation et en formation, Dossier 80 Recherche et formation
Lyon : Ecole Normale Supérieure, p. 33-46

Gestire la relazione tra insegnanti e genitori
Cesari Lusso V. (2015)
In A. Miele & M. Rusconi (Eds.)
Dirigere domani
Trento : Erickson, p. 303307

Nella mia classe ci sono 12 culture diverse... 
Cesari Lusso, V. (2010).
In G. Savarese & A. Iannaccone (Eds.) Educare alle diversità. Strumenti per insegnanti, psicologi e operatori. 
Milano : Franco Angeli.

Approches interculturelles, approches intraculturelles : quelles synergies ?
Cesari Lusso, V. (2008).
In C.Perregaux, P. Dasen, Y. Leanza & A. Gorga (sous la dir). L´interculturation des savoirs.
Paris : L’Harmattan, p 97 - 117.
 
Tu es pour quelle équipe ?
Cesari Lusso, V. (2002).
In C. Sabatier, H. Malewska & F. Tanon (sous la dir.) Identités, acculturation et altérité.
Paris : L’Harmattan, p57 - 67.

Défis et ressources psychosocieles dans les parcours de vie de jeunes migrants « bien intégrés ».
Cesari Lusso, V. (2000). Ascagne 2000.
In P. Centlivres & I. Girod (sous la dir.) Les défis migratoires.
Zurich : Seismo, p410 - 421.
 
Acculturation.
Cesari Lusso, V. & Perret-Clermont, A.-N. (1997)
In J. P. Fragnière & R. Girot Dictionnaire suisse de politique sociale.
Lausanne: Editions réalités sociales, p17.
 
Formazione interculturale: dal dire al fare....
Cesari Lusso, V. (1996).
In C. Sirna (Ed) Docenti e formazione interculturale. Torino: Il Segnalibro, p. 169-182.
 
Le Centro Pedagogico-Didattico de Berne: de la formation des enseignants à la collaboration interculturelle.
Cesari Lusso, V. (1995).
In E. Poglia, A.-N. Perret-Clermont, A. Gretler & P. Dasen (Eds) Pluralité culturelle et éducation en Suisse.Berne: Peter Lang, p. 253-258.
 
Educazione interculturale: crisi di identità?
Cesari Lusso, V. (1994)
In C. Allemann-Ghionda (Ed) Multiculture et éducation en Europe. Berne: Peter Lang, p. 273-280.
 
La dimensione interculturale nell’educazione: riflessioni e riferimenti per l’azione pedagogica.
Cesari Lusso, V. (1992)
In F. Poletti (Ed) L’educazione interculturale. Firenze: La Nuova Italia, p. 87-112.
 
Vittoria Morges

Principali articoli

Perché non rispondi? Gioie e conflitti nell'incontro tra generazioni nell'era tecnologica.
Cesari Lusso V. (2016)
In Scuola ticinese, numero monografico sul Festival dell'educazione, 3/2016, anno XLV,
Bellinzona: Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

Insegnanti e genitori: otto trappole da evitare. Scuola Ticinese, N° 322: anno XLIV, Serie IV, p. 15-20.
Cesari Lusso, V.   (aprile 2015)

Quelques effets de l´explicitation...entre prises de conscience, résistances et transformations.
Cesari Lusso, V. (2010)
In Expliciter le journal de l´Association GREX Groupe de recherche sur l´explicitation, no° 83, janvier 2010, p. 1-14.
 
Futuri sposi : sette trappole da evitare. In Famiglia oggi, n° 10.
Cesari Lusso, V. (2005)
Milano : Periodici San Paolo, p. 19-24.
 
La comunicazione docenti-discenti : le otto sfide del « tentare comunque di capirsi ». Psicologia dell’educazione e della formazione, vol VII, n° 3, p. 373-392.
Cesari Lusso, V. (2005) 

Où, quand et avec qui j’utilise l’explicitation. Expliciter. Journal du groupe de recherche sur l’explicitation (GREX) , n°50, mai 2003, p. 8-15.
Cesari Lusso, V. (2003)
 
Quelle est la place de l´expérience dans l´apprentissage à l´âge adulte ? Qu´est-ce qui se construit ? Qu´est-ce qui se co-construit ? Qu´est-ce qui se déconstruit ?
Cesari Lusso, V. & Muller Mirza N. (2001)
In I quaderni dell´Istituto Comunicazione e formazione, n° 2. Lugano : Università della Svizzera italiana, p. 2-11.
 
Quelle « grammaire » des relations interculturelles dans des milieux culturellement homogènes ? Cahiers de la recherche en éducation, vol. 7, n° 3, p 337-357.
Cesari Lusso, V. (2000).
 
L’entretien de recherche dans l’étude des processus identitaires des jeunes issus de la migration. Questions méthodologiques et épistémologiques.
Cesari Lusso, V. (2000)
In Cahier de psychologie, n° 36, décembre 2000. Neuchâtel : Université de Neuchâtel.
 
L’entretien d’explicitation comme outil pour l’étude des savoir-faire professionnels. Expliciter.
Cesari Lusso, V. (1999)
Journal du groupe de recherche sur l’explicitation (GREX) , n° 32, p. 36-51.
 
Le développement psychologique à l’âge adulte et pendant la vieillesse.
Cesari Lusso, V. (1999)
International journal of behavioral development, recension de l’ouvrage Vandenplas-Holper, C. (1998). Maturité et sagesse. Paris: Presses Universitaires de France.
 
Le petit d’homme et le monde étranger, in Petite enfance, 66, 2/98, p. 15-18.
Zittoun, T. & Cesari Lusso, V. (1998)
 
L’interculturalisme de l’idée à la pratique didactique et de la pratique à la théorie, collection « L’éducation et le développement culturel des migrants », Conseil de la Coopération culturelle, Conseil de l’Europe, Strasbourg, 1986.
Cesari Lusso, V. , Gabioud, C., Muller, C., Jenzer, C. & Poglia, E. (1985)
(Version anglaise aussi).

L’aggiornamento degli insegnanti in area di emigrazione. In Scuola e città, 8 Firenze: La Nuova Italia, p. 352-360.
Cesari Lusso, V. (1985)

 

© 2019 Vittoria-cesari-lusso