• 00ParentsGrandsParents2017Plus.jpg
  • 001LaLeadershipPlus.jpg
  • 01RomeoJulliette.jpg
  • 02Giulietta.jpg
  • 03Mestiere.jpg
  • 04GrandsParents.jpg
  • 05Genitori.jpg
  • 06Intelligente.jpg
  • 07Dinamiche.jpg
  • Defi02.jpg
  • Descrivere02.jpg
  • QuandoLaSfida.jpg

Vittoria Cesari Lusso

Docteure en psychologie - Professeure - Auteure  

Chemin de Cyrano 3
CH - 1009 Pully

Email : vcesari@worldcom.ch
Tel : +41 (0)21 729 58 45

Libri in italiano

La Leadership La Leadership relazionale del dirigente scolastico?
Cesari Lusso V.(2017).
Trento: Erickson

Perché leggere questo libro?
Per sviluppare le competenze necessarie a vivere la professione di responsabile in ambito educativo con soddisfazione e piacere
.
Genitori Genitori e nonni: alleati o rivali?
Cesari Lusso V.(2014).
Trento: Erickson

Perché leggere questo libro?
Per scoprire divertendosi come superare le tensioni e le piccole guerre di confine tra genitori e nonni, e come trasformare gli ostacoli in risorse.
È un libro accattivante che ogni giovane genitore dovrebbe regalare ai nonni, e ogni nonno ai propri figli diventati genitori
.
 Intelligente  

É intelligente ma non si applica...Come gestire i colloqui scuola-famiglia.
Cesari Lusso V. (2010)
Trento : Erickson.

Perché leggere questo libro?
Perché contiene centinaia di idee, tratte da casi concreti, su come un insegnante può rendere più efficaci e gradevoli i colloqui con i genitori dei propri allievi, anche nelle situazioni difficili
 Giulietta  

Se Giulietta e Romeo fossero invecchiati assieme ...
Cesari Lusso V. (2007)
Vivere "felice e contenti" imparando a comunicare. Trento : Erickson

Perché leggere questo libro ?
Perché è un testo divertente al quali ispirarsi per superare felicemente le varie sfide della vita di coppia e familiare: vivere sotto lo stesso tetto, soffrire di monotonia, diventare genitori, incontrare nuovi amori, vivere un lutto.
 Dinamiche

Dinamiche e ostacoli della comunicazione interpersonale.
Cesari Lusso V. (2005)
Trento : Erickson.

Perché leggere questo libro ?
Per capire meglio cosa distingue una buona comunicazione da una che non funziona e interagire con gli altri (in famiglia, sul lavoro, a scuola, nella società) in modo più sereno ed efficace.

 Mestiere Il mestiere di…nonna e nonno. Trento : Erickson.
Cesari Lusso V. (2004)

Perché leggere questo libro ?
Per godere al meglio la compagnia dei nipotini, evitando nella misura del
possibile le tensioni tra genitori e nonni
 Descrivere

Descrivere il lavoro. L’intervista di esplicitazione.
Cesari Lusso V. & Iannaccone A. (2005)
Roma: Carocci. Versione italiana del testo L’entretien d’explicitation de Pierre Vermersch.

Perché leggere questo libro ?
Per scoprire gli elementi fondamentali dell’Intervista di esplicitazione. Chi si occupa di aiutare le persone ad imparare dall’esperienza non può accontentarsi di una narrazione frettolosa e spontanea della medesima, ma deve saper aiutare gli interlocutori a descrivere ciò che vivono in modo più completo e affidabile. Tale competenza non piove dal cielo, ma va imparata!

 Quando

Quando la sfida viene chiamata integrazione....
Cesari Lusso, V. (1997)
Roma: La Nuova Italia Scientifica.
Traduction française: (2001) Lorsque le défi est appelé intégration.
Berne: Peter Lang.

Perché leggere questio libro?
Per capire meglio quali sono i fattori che possono aiutare i figli degli immigrati a superare le difficoltà e ad avere successo a scuola e nella vita professionale, malgrado i condizionamenti sociali.

 
Libri francesi

Parents et grands-parents: rivaux ou alliés?
Cesari Lusso, V. (2016)
Lausanne Favre SA
Trento: Erickson


Si Roméo et Juliette avaient vécu longtemps ensemble.
Cesari Lusso, V. (2009)
Préface de J.J. Wittezaele.
Genève : Jouvence Editions.

Les grands-parents dans tous leurs états...émotionnels.
Cesari Lusso, V. (2008)
Genève : Jouvence Editions.

Lorsque le défi est appelé intégration.
Berne: Peter Lang.
Traduction française: (2001) de
Quando la sfida viene chiamata integrazione.... Roma: La Nuova Italia Scientifica.
Cesari Lusso, V. (1997)


Les échecs scolaires des enfants de travailleurs immigrés en Suisse: causes, mesures en cours d’application, perspectives.
Allemann-Ghionda, C. & Cesari Lusso, V. (1988)
Aarau: Centre suisse de coordination pour la recherche en matière d’éducation.
(Traduction italienne et allemande aussi ).

Vittoria Bureau

Capitoli in opere collettive

Tacit knowledge and opaque action in the processes of learning and teaching.
Cesari Lusso, V. , Iannaccone, A. & Mollo, M. (2016)
In Reflexivity an Psychology, G. Marsico, R. Ruggeri & S. Salvatore
Charlotte: Information Age Publishing, p. 273 - 290

La description, une exigence méthodologique pour accéder à l’intelligibilité des pratiques
Cesari Lusso V.& Snoeckx M. (2015)
In A. Mouchet & E. Cattaruzza (sous la dir.) La subjectivité come ressource en éducation et en formation, Dossier 80 Recherche et formation
Lyon : Ecole Normale Supérieure, p. 33-46

Gestire la relazione tra insegnanti e genitori
Cesari Lusso V. (2015)
In A. Miele & M. Rusconi (Eds.)
Dirigere domani
Trento : Erickson, p. 303307

Nella mia classe ci sono 12 culture diverse... 
Cesari Lusso, V. (2010).
In G. Savarese & A. Iannaccone (Eds.) Educare alle diversità. Strumenti per insegnanti, psicologi e operatori. 
Milano : Franco Angeli.

Approches interculturelles, approches intraculturelles : quelles synergies ?
Cesari Lusso, V. (2008).
In C.Perregaux, P. Dasen, Y. Leanza & A. Gorga (sous la dir). L´interculturation des savoirs.
Paris : L’Harmattan, p 97 - 117.
 
Tu es pour quelle équipe ?
Cesari Lusso, V. (2002).
In C. Sabatier, H. Malewska & F. Tanon (sous la dir.) Identités, acculturation et altérité.
Paris : L’Harmattan, p57 - 67.

Défis et ressources psychosocieles dans les parcours de vie de jeunes migrants « bien intégrés ».
Cesari Lusso, V. (2000). Ascagne 2000.
In P. Centlivres & I. Girod (sous la dir.) Les défis migratoires.
Zurich : Seismo, p410 - 421.
 
Acculturation.
Cesari Lusso, V. & Perret-Clermont, A.-N. (1997)
In J. P. Fragnière & R. Girot Dictionnaire suisse de politique sociale.
Lausanne: Editions réalités sociales, p17.
 
Formazione interculturale: dal dire al fare....
Cesari Lusso, V. (1996).
In C. Sirna (Ed) Docenti e formazione interculturale. Torino: Il Segnalibro, p. 169-182.
 
Le Centro Pedagogico-Didattico de Berne: de la formation des enseignants à la collaboration interculturelle.
Cesari Lusso, V. (1995).
In E. Poglia, A.-N. Perret-Clermont, A. Gretler & P. Dasen (Eds) Pluralité culturelle et éducation en Suisse.Berne: Peter Lang, p. 253-258.
 
Educazione interculturale: crisi di identità?
Cesari Lusso, V. (1994)
In C. Allemann-Ghionda (Ed) Multiculture et éducation en Europe. Berne: Peter Lang, p. 273-280.
 
La dimensione interculturale nell’educazione: riflessioni e riferimenti per l’azione pedagogica.
Cesari Lusso, V. (1992)
In F. Poletti (Ed) L’educazione interculturale. Firenze: La Nuova Italia, p. 87-112.
 
Vittoria Morges

Principali articoli

Perché non rispondi? Gioie e conflitti nell'incontro tra generazioni nell'era tecnologica.
Cesari Lusso V. (2016)
In Scuola ticinese, numero monografico sul Festival dell'educazione, 3/2016, anno XLV,
Bellinzona: Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

Insegnanti e genitori: otto trappole da evitare. Scuola Ticinese, N° 322: anno XLIV, Serie IV, p. 15-20.
Cesari Lusso, V.   (aprile 2015)

Quelques effets de l´explicitation...entre prises de conscience, résistances et transformations.
Cesari Lusso, V. (2010)
In Expliciter le journal de l´Association GREX Groupe de recherche sur l´explicitation, no° 83, janvier 2010, p. 1-14.
 
Futuri sposi : sette trappole da evitare. In Famiglia oggi, n° 10.
Cesari Lusso, V. (2005)
Milano : Periodici San Paolo, p. 19-24.
 
La comunicazione docenti-discenti : le otto sfide del « tentare comunque di capirsi ». Psicologia dell’educazione e della formazione, vol VII, n° 3, p. 373-392.
Cesari Lusso, V. (2005) 

Où, quand et avec qui j’utilise l’explicitation. Expliciter. Journal du groupe de recherche sur l’explicitation (GREX) , n°50, mai 2003, p. 8-15.
Cesari Lusso, V. (2003)
 
Quelle est la place de l´expérience dans l´apprentissage à l´âge adulte ? Qu´est-ce qui se construit ? Qu´est-ce qui se co-construit ? Qu´est-ce qui se déconstruit ?
Cesari Lusso, V. & Muller Mirza N. (2001)
In I quaderni dell´Istituto Comunicazione e formazione, n° 2. Lugano : Università della Svizzera italiana, p. 2-11.
 
Quelle « grammaire » des relations interculturelles dans des milieux culturellement homogènes ? Cahiers de la recherche en éducation, vol. 7, n° 3, p 337-357.
Cesari Lusso, V. (2000).
 
L’entretien de recherche dans l’étude des processus identitaires des jeunes issus de la migration. Questions méthodologiques et épistémologiques.
Cesari Lusso, V. (2000)
In Cahier de psychologie, n° 36, décembre 2000. Neuchâtel : Université de Neuchâtel.
 
L’entretien d’explicitation comme outil pour l’étude des savoir-faire professionnels. Expliciter.
Cesari Lusso, V. (1999)
Journal du groupe de recherche sur l’explicitation (GREX) , n° 32, p. 36-51.
 
Le développement psychologique à l’âge adulte et pendant la vieillesse.
Cesari Lusso, V. (1999)
International journal of behavioral development, recension de l’ouvrage Vandenplas-Holper, C. (1998). Maturité et sagesse. Paris: Presses Universitaires de France.
 
Le petit d’homme et le monde étranger, in Petite enfance, 66, 2/98, p. 15-18.
Zittoun, T. & Cesari Lusso, V. (1998)
 
L’interculturalisme de l’idée à la pratique didactique et de la pratique à la théorie, collection « L’éducation et le développement culturel des migrants », Conseil de la Coopération culturelle, Conseil de l’Europe, Strasbourg, 1986.
Cesari Lusso, V. , Gabioud, C., Muller, C., Jenzer, C. & Poglia, E. (1985)
(Version anglaise aussi).

L’aggiornamento degli insegnanti in area di emigrazione. In Scuola e città, 8 Firenze: La Nuova Italia, p. 352-360.
Cesari Lusso, V. (1985)

 

© 2018 Vittoria-cesari-lusso